Spazio uffici prenotabile a ore

Domotica per uffici, architetti, progettisti, costruttori, impiantisti

Per un'agenzia immobiliare abbiamo progettato uno spazio completamente automatizzato destinato ad ospitare uffici prenotabili ad ore tramite un portale web. La nostra soluzione:

1. consente massima flessibilità nella prenotazione degli spazi e nella profilazione degli utenti;

2. non richiede la presenza di personale in loco nè un'interazione vis-à-vis con i Clienti;

3. offre un elevato grado di sicurezza ambientale e fisica;

4. è caratterizzata da una user experience immediata adatta ad ogni tipo di utente;

5. è aperta a future espansioni funzionali.

A prenotazione avvenuta, il Cliente riceve via email il codice che lo abiliterà ad accedere e a fruire dei servizi acquistati.

La domotica è basata su protocollo KNX®, adatto ad implementare le personalizzazioni richieste.

Gli accessi allo spazio uffici sono gestiti dal sistema di controllo accessi basato su tastiere Wiegand a 12 tasti e lettore RFID incorporato, collegate in rete LAN via wi-fi. La logica di controllo è implementata dal Supervisore Domoti-Care configurato in modalità alta affidabilità.

Il webserver riceve via internet dal sito di prenotazione le abilitazioni per l'accesso dei Clienti. Questo rende la nostra soluzione unica nel suo genere poiché non richiede la registrazione manuale dei Clienti.

La centrale antintrusione a bus integrata con il protocollo KNX® gestisce la sicurezza fisica e ambientale grazie ai rilevatori di sollevamento tapparelle e saracinesche, ai contatti magnetici perimetrali su porte e finestre, ai radar volumetrici in doppia tecnologia nei locali interni, tastiera per il comando dell'impianto, sirene esterne supervisionate, interfaccia LAN per assistenza remota, linea telefonica GSM ad uso backup e per la comunicazione di allarmi oltre che per la telegestione. Inoltre rilevatori di fumo, di allagamento filari e pulsanti di richiesta di soccorso posizionati in tutti i locali consentono l'immediata messa in sicurezza degli occupanti.

Un sistema di videosorveglianza costituito da telecamere IP collegate ad un registratore di rete monitora in modo discreto e nel rispetto della privacy la sicurezza degli occupanti e dei locali. In caso di necessità il webserver allerta l'amministratore con un SMS di avviso ed una email contenente le immagini registrate.

L'impianto citofonico costituito da una postazione esterna ed una interna per ogni ufficio consente agli utenti di accogliere comodamente i propri ospiti.

Le saracinesche e le tapparelle si alzano automaticamente prima del primo appuntamento e si chiudono a fine giornata; digitando in tastiera un codice abilitato, il sistema di controllo accessi apre le porte dei locali affittati e disarma l'antifurto dove necessario, mantenendo attiva la protezione negli spazi non occupati.

Sensori di presenza e luminosità installati in tutti i locali accendono automaticamente le luci solo se necessario lasciando comunque la possibilità di agire tramite pulsante. Essi consentono inoltre la gestione automatica della climatizzazione a cinque zone, realizzata da inverter dotati di gateway KNX®, in funzione della presenza nei locali, dello stato di apertura e chiusura delle finestre e delle regolazioni manuali impostate tramite termostati.

Contro i rischi di blackout un gruppo di continuità, dispositivi di gestione dei carichi elettrici e salvavita a riarmo automatico prolungano lo stato di funzionamento dei sistemi a maggiore priorità consentendo la messa in sicurezza dell'impianto in caso di emergenza.