Lo Standard KNX

KNX® è un protocollo di comunicazione aperto ed indipendente dalla piattaforma che costituisce lo standard europeo (CENELEC EN50090 - CN EN 13321-1, CEN EN 13321-2), internazionale (ISO/IEC 14543-3), cinese (GB/Z 20965), ANSI/ASHRAE (ANSI/ASHRAE 135) per la home and building automation.

Attraverso il protocollo KNX® è possibile la gestione automatizzata e decentralizzata di impianti tecnologici di complessità diversa, che spazia dagli edifici commerciali alle industrie, dagli uffici al residenziale, dai locali pubblici alle scuole, ecc. e di natura diversa potendo coesistere con sistemi EIB, EHS, BatiBUS.

Qualsiasi prodotto etichettato con il marchio KNX® ha subito un percorso di certificazione e di verifica di conformità effettuato dai laboratori KNX® a seguito del quale si attesta che esso supporta il protocollo e che i dati che produce rispettano i tipi standardizzati imposti dal protocollo stesso.

Ad oggi le oltre 100 aziende membre dell'Associazione KNX® propongono un catalogo di oltre 7.000 gruppi di prodotti per rispondere ad ogni tipo di richiesta e garantire:

• la possibilità di realizzare impianti costituiti dalla combinazione di dispositivi di produttori diversi

• la completa compatibilità con i sistemi ed i dispositivi già presenti nell'impianto e con i sistemi che verranno immessi sul mercato in futuro

• l'intercambiabilità, nel corso degli anni, funzionale, estetica o di semplice sostituzione di prodotto

• la possibilità di rispondere a nuovi bisogni con la tecnologia più avanzata disponibile sul mercato

• soluzioni su misura, pressoché impossibili da realizzare con la tecnica impiantistica tradizionale.

Nessun altro sistema domotico può promettere questa grande flessibilità.