Casa vacanze b&b - Roma

Integrazione domotica KNX

La richiesta del Cliente consisteva nella realizzazione di un progetto finalizzato a trasformare un immobile in ristrutturazione in provincia di Roma in un Bed & Breakfast domotico. Ci siamo posti i seguenti obiettivi:

  1. migliorare la qualità del soggiorno degli ospiti aumentandone il comfort, 

  2. garantire la sicurezza fisica ed ambientale degli occupanti, 

  3. offrire una user experience semplice e adatta ad ogni tipo di utenza, 

  4. massimizzare il risparmio energetico, 

  5. consentire un'efficace supervisione da remoto degli impianti e sistemi.

Descrizione dell'impianto domotico

Abbiamo previsto di adottare lo standard Konnex che consentirà di ampliare facilmente nel tempo il numero e la tipologia di funzionalità, mantenendo l'assoluta compatibilità con i sistemi domotici già installati.

La centrale antifurto integrata nella casa intelligente gestisce efficacemente i rilevatori di fumo, monossido di carbonio e metano, i sensori antiallagamento, flussostati e pulsanti di richiesta di soccorso.

Il sistema di videosorveglianza TVCC costituito da telecamere IP ed NVR monitora in modo discreto e nel rispetto della privacy la sicurezza degli ospiti e dei locali. In caso di emergenza il sistema di Supervisione domotico Domoti-Care, sviluppato su webserver HSYCO, invia al Titolare le segnalazioni di allerta ed i video delle riprese.

Il sistema di controllo accessi integrato all'impianto domotico gestisce gli accessi al Bed & Breakfast: le tastiere Wiegand con lettore di tag RFID incorporato abilitano l'ingresso attivando scenari domotici programmabili. Ad esempio, al rientro nella casa disarmano automaticamente l'antifurto, attivano l'impianto di climatizzazione a zone e alzano le tapparelle elettriche.

Il raffrescamento si ottiene grazie a climatizzatori dotati di interfaccia KNX per la home-automation mentre il riscaldamento è basato su un impianto con caldaia, radiatori e testine termoelettriche azionate da termostati ed attuatori anch'essi Konnex.

Per limitare gli sprechi di energia la climatizzazione è integrata con i sensori di presenza e di apertura finestre.

L'illuminazione è di tipo on/off e dimmer ed è gestita da pulsanti a parete; lo spegnimento automatico è azionato da schedulazioni orarie e da scenari, ad esempio richiamati all'uscita dalla smart-home. Le tende avvolgibili dei terrazzi sono automatizzate e controllate attraverso una centrale meteo domotica.

I consumi di corrente sono contabilizzati e storicizzati nel sistema di supervisione, consultabili in tempo reale.

Contro i rischi di blackout un gruppo di continuità UPS, dispositivi di gestione dei carichi elettrici e salvavita a riarmo automatico prolungano lo stato di funzionamento dei sistemi prioritari della casa intelligente, consentendo la messa in sicurezza dell'impianto.

Connesso ad internet, il nostro supervisore permette di verificare immediatamente e in modo facile lo stato degli allarmi, intervenire anche da remoto per risolverne la causa, armare e disarmare l'antifurto, verificare la presenza di estranei attraverso le telecamere di sicurezza, abilitare e disabilitare i codici di accesso all'abitazione, aprire le porte, impostare i livelli di temperatura e comandare l'impianto di climatizzazione, verificare l'andamento dei consumi, e così via.

Marchi utilizzati

Principali marchi utilizzati: Gewiss, BTicino, Vimar, ABB, Schneider Electrics, Weinzierl, KNX, Riello UPS, AXIS, EL.MO., CSI Centro Sicurezza Italia, 2N, HDL, Zennio, MDT, Homesystems Consulting, Legrand, Theben, Daikin.

I marchi qui indicati sono proprietà dei rispettivi titolari.

Domoti-Care progetta e realizza impianti domotici KNX, sistemi antintrusione, impianti di videosorveglianza, soluzioni di controllo accessi.

Il nostro supervisore domotico, grazie anche al controllo vocale di Google Home, rende le nostre case domotiche ideali anche per le persone disabili e anziane.​

Iscriviti alla Newsletter

Ho letto e accetto i termini del servizio e l'informativa sulla privacy

Supporto

Social

Domoti-Care © · Via VIII Marzo 4/B · S. Martino Siccomario (PV) · Tel. 0382 572844 · info@domoti-care.it · P.IVA 02532380181