top of page
Disabili e fragilità: Service

Domotica per anziani e disabili

Ausili per la vita indipendente

Siamo tra le poche realtà in Lombardia e a livello nazionale a realizzare specifiche soluzioni di domotica per anziani e disabili.

​

Anziani, portatori di handicap e care-giver sperimentano quotidianamente quanto anche le azioni più semplici quali aprire una porta, spegnere tutte le luci prima di andare a dormire o rispondere ad un citofono possano diventare azioni faticose o addirittura impossibili da eseguire da soli.

​

Grazie ad un'esperienza di oltre 15 anni in ambito sanitario, Domoti-Care soddisfa le necessità dei suoi Clienti operando con una visione di prospettiva, che considera l'evoluzione della patologia o del quadro clinico, in totale sinergia con gli specialisti medici ed i terapisti occupazionali.

Le nostre case domotiche sono costruite attorno a te

Sia nei contesti di nuove costruzioni, sia in caso di ristrutturazioni, progettiamo e realizziamo case domotiche per disabili e anziani basate sul sistema Konnex (KNX) allo scopo di permettere a persone traumatizzate e con patologie e disabilità anche gravi, di posticipare o addirittura evitare il ricorso al ricovero in strutture di degenza, restituendo sicurezza, privacy e autoresponsabilità e limitando la dipendenza da parenti, badanti e personale di assistenza domiciliare.

​

Rispondiamo in modo pienamente soddisfacente anche quando le peculiarità del caso richiedono una personalizzazione profonda di prodotti e sistemi per l'automazione domestica. La domotica KNX ed il supervisore domotico Domoti-Care sono infatti la nostra chiave per far fronte a queste necessità.

​

Con i suoi oltre 70.000 prodotti a catalogo, la tecnologia KNX offre una grandissima varietà di opzioni tra cui scegliere. Ciò dà la maggiore garanzia possibile di proporre ai nostri Clienti le funzionalità, l'usabilità e l'ergonomia più adatte all'unicità di ogni specifico caso. Nessun'altra soluzione impiantistica è flessibile come la domotica KNX.

La supervisione domotica

Domoti-Care adotta per i propri impianti domotici il sistema di supervisione per la casa intelligente sviluppato su piattaforma HSYCO.

Si tratta di un webserver dotato di un software di sviluppo per il controllo della smart-home estremamente avanzato e flessibile che ci permette di disegnare liberamente l'interfaccia grafica per il comando degli impianti elettrici domotici.

In un contesto di disabilità o di età avanzata, l'ergonomia dei comandi (pulsanti luce, comandi automazioni, videocitofono, telecomandi, ecc.) è essenziale affinché la realizzazione domotica nel suo complesso sia fruibile da chiunque.

​

Il nostro supervisore domotico trova perfetta applicazione nella realizzazione di abitazioni domotiche per persone disabili:

  • non vedenti e ipovedenti,

  • non udenti e audiolese,

  • paraplegiche,

  • tetraplegiche,

  • con disabilità intellettiva lieve o media.

​

Quando le condizioni di disabilità sono incompatibili con il controllo remoto tramite smartphone e tablet degli impianti domestici, possiamo comunque consentire la completa gestione di luci, automazioni, videocitofoni, ascensori, climatizzazione, TV, ecc. mediante semplici comandi vocali impartiti a Google Home Assistant dall'impianto Konnex e dalla supervisione domotica.

bottom of page