top of page
Degenza e ospitalità: Service

Domotica assistiva

Tecnologie per l'autonomia e l'inclusione del disabile

La domotica Assistiva o Assisted Living è il nostro punto di forza.

Le nostre soluzioni domotiche per l'autonomia della persona, rispondono completamente alle esigenze di :

  • strutture sanitarie,

  • strutture di degenza,

  • centri di riabilitazione,

  • centri di adattamento per l'ambiente domestico (CAAD),

  • centri diurni per anziani e disabili

che intendono differenziare la propria offerta di servizi puntando su quelli di maggiore qualità e valore aggiunto.

Attraverso la domoticaDomoti-Care progetta e realizza ambienti ed abitazioni adattabili ed attrezzate in grado di accogliere pazienti traumatizzati, con disabilità fisiche e intellettive ed anziani.

In questi spazi, progettati con criteri basati sulla centralità dell'utilizzatore e sull'ergonomia, gli utenti :

  • sono stimolati nel recupero, mantenimento e sviluppo delle abilità residue,

  • si esercitano nell'uso di ausili domotici che compensano le difficoltà individuali, 

  • vedono sollecitate la crescita della propria autonomia, autoconsapevolezza e capacità di autogestirsi.

Domotica KNX per la disabilità

La complessità delle funzionalità, delle automazioni e degli scenari da realizzare e la libertà di poter personalizzare gli ambienti sono aspetti che caratterizzano fortemente la realizzazione di una struttura assistiva che ospita anziani e disabili.

Gli impianti elettrici KNX integrano componenti selezionate tra decine di migliaia di prodotti domotici e danno le risposte in termini di configurabilità, adattabilità alle esigenze dei pazienti ed apertura verso le future tecnologie assitive ed i metodi di cura che l'impiantistica tradizionale e i sistemi domotici monomarca o chiusi non sono in grado di offrire.

Gli scenari domotici che riconfigurano in modo semplice e veloce l'ambiente ed il contesto di prova, consentono alla Struttura che si avvale delle nostre soluzioni, di mettere a disposizione della propria Utenza la possibilità di testare tecnologie ed ausili per il miglioramento della qualità della vita in forma continuativa e in un ambiente protetto.

Il Supervisore controlla gli ausili domotici

Il nostro Supervisore domotico, basato su piattaforma HSYCO, è liberamente programmabile nelle funzioni e nelle interfacce di comando. Inoltre è integrato con il sistema di controllo vocale Google Assistant che consente agli utilizzatori, in funzione delle abilità di ciascuno, di cimentarsi con numerose varianti per la gestione ed il comando delle funzioni della casa e dell'ausilio domotico

Il webserver Domoti-Care consente il monitoraggio ambientale e sanitario da remoto evitando o riducendo la necessità di erogare l'assistenza presso l'abitazione dell'assistito a vantaggio della riduzione dei tempi di ospedalizzazione, decongestionando la Struttura ed attuando una gestione più efficiente del personale.

Per tutti questi motivi anche ANFFAS Onlus, Associazione Nazionale delle Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale,  si è rivolta a noi per la progettazione della sua "Casa Satellite" di Pavia, una residenza per ragazzi con disabilità intellettiva medio lieve. Approfondisci i dettagli sul Progetto Casa Satellite.

bottom of page