Spazio uffici e coworking - Milano
Impianto domotico KNX
Per un'agenzia immobiliare, abbiamo progettato all'interno di un centro direzionale in provincia di Milano, uno spazio destinato ad uffici e coworking prenotabili a ore. La nostra soluzione è risultata particolarmente innovativa in quanto:
-
è completamente virtuale,
-
offre flessibilità nella prenotazione degli spazi e nella profilazione degli utenti,
-
non richiede la presenza di personale in loco nè l'interazione vis-à-vis con i Clienti.
Gli impianti sono basati su protocollo domotico KNX che garantisce:
-
i massimi livelli di sicurezza ambientale e fisica degli ospiti,
-
una user experience immediata, adatta ad ogni tipo di utenza,
-
la libertà di riconfigurare nel tempo gli spazi ed i servizi limitando al massimo i tempi di fermo dell'attività e le opere murarie.
Dotazione impiantistica
Il sistema di controllo accessi RFID dotato di tastiere Wiegand con lettore di tag incorporato, autorizza gli ingressi all'edificio e agli uffici. La logica di controllo è gestita dal Supervisore domotico Domoti-Care implementato su webserver HSYCO, ridondato per un funzionamento h24/7. Su di esso si aggiornano in tempo reale informazioni, profili e servizi acquistati dai Clienti che ricevono via email i codici di accesso.
​
La centrale antifurto cablata è integrata alle funzioni di home-automation che, in modo coordinato, gestiscono i rilevatori di fumo, di allagamento ed i pulsanti di richiesta soccorso.
​
Il sistema di videosorveglianza TVCC con telecamere IP PoE ed NVR, monitora in modo discreto l'incolumità degli occupanti e notifica all'amministratore, in caso di emergenza, la causa dell'allarme e le registrazioni video.
​
L'impianto videocitofonico IP PoE, costituito da una postazione esterna ed una interna per ogni ufficio, consente agli utenti di accogliere comodamente i propri ospiti.
La domotica Konnex ed il sistema di supervisione Domoti-Care implementano scenari facilmente modificabili. Ad esempio le saracinesche e le tapparelle motorizzate si alzano prima del primo appuntamento e si chiudono automaticamente a fine giornata; digitando sulla tastiera del controllo accessi il proprio codice di autenticazione, le porte domotizzate si aprono, l'antifurto si disarma nei locali opportuni, sensori di presenza e luminosità presenti in tutti i locali accendono automaticamente le luci, la climatizzazione a zone si attiva nei locali in cui le finestre sono chiuse, vengono abilitati i servizi acquistati attivando, ad esempio, le prese di corrente comandate a cui sono collegati il videoproiettore, la fotocopiatrice, ecc.
​
Contro i rischi di blackout, un gruppo di continuità UPS, dispositivi di gestione dei carichi elettrici e salvavita a riarmo automatico prolungano lo stato di funzionamento dei sistemi prioritari consentendo la messa in sicurezza dell'impianto e l'immediata segnalazione all'amministratore del sito.
Marchi utilizzati
Principali marchi utilizzati: Gewiss, BTicino, Vimar, ABB, Schneider Electrics, Weinzierl, KNX, Riello UPS, AXIS, EL.MO., CSI Centro Sicurezza Italia, 2N, MDT, Homesystems Consulting, Legrand, Theben.
​
I marchi qui indicati sono proprietà dei rispettivi titolari.